ALCHIMIA DI JACKSON POLLOCK. Viaggio all’interno della materia – Collezione Peggy Guggenheim – 14.02.2015 – 06.04.2015


5_firma

ITALIANO

ALCHIMIA DI JACKSON POLLOCK. Viaggio all’interno della materia

14 febbraio – 6 aprile 2015
Collezione Peggy Guggenheim

Peggy riteneva che aver lanciato la carriera di Jackson Pollock fosse il più grande risultato della sua vita (Lee Krasner)

14 febbraio 2015. Dopo oltre un anno di assenza e dopo essere stato oggetto di un importante progetto di studio e conservazione presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze Alchimia torna alla Collezione Peggy Guggenheim, a cui appartiene, perno centrale della mostra scientificaAlchimia di Jackson Pollock. Viaggio all’interno della materia (14 febbraio – 6 aprile 2015), a cura di Luciano Pensabene Buemi, Conservatore del museo veneziano, e Roberto Bellucci, Funzionario Restauratore Conservatore Opificio delle Pietre Dure, Firenze. Alchimia di Jackson Pollock. Viaggio all’interno della materia intende svelare allo spettatore l’esplosione dei colori ritrovati dopo il lungo intervento di pulitura, in una sorprendente riscoperta della celeberrima opera, che verrà eccezionalmente esposta senza teca protettiva in modo da offrire l’esatta lettura della sua complessa superficie tridimensionale.

La mostra guiderà il visitatore in un viaggio unico e affascinante all’interno del dipinto, della tecnica esecutiva, dell’intervento di restauro, attraverso un coinvolgente allestimento multimediale. Video, riproduzioni in 3D, touch-screen, strumenti interattivi, nonché documentazione e oggetti storici provenienti dalla Pollock-Krasner House and Study Center di Long Island renderanno fruibile in modo dettagliato l’opera dell’artista, in tutta la sua matericità e nella sua ampia palette di 19 colori. A seguito di questo esaustivo studio e dell’intervento di pulitura, l’esposizione presenterà inedite informazioni su Pollock e sul suo dipinto, rivelando la personalità di un artista che ha combinato materiali e metodi di applicazione tradizionali con tecniche totalmente anti-convenzionali.

Con patrocinio della Regione del Veneto, Alchimia di Jackson Pollock. Viaggio all’interno della materia beneficia del supporto di Intrapresae Collezione Guggenheim, della Private Bank BSI e di Enel. Nec Display Solutions Italia è main sponsor dell’esposizione e Océ- A Canon Company è sponsor tecnico. Si ringraziano inoltre Apice, “Corriere della Sera”, Hangar Design Group. I progetti educativi dell’esposizione sono realizzati con il sostegno della Fondazione Araldi Guinetti, Vaduz.

A cura di Luciano Pensabene Buemi e Roberto Bellucci

http://www.guggenheim-venice.it/exhibitions/pollock365/alchimia.html

1

ENGLISH

ALCHEMY BY JACKSON POLLOCK. DISCOVERING THE ARTIST AT WORK
February 14 – April 6, 2015
Curated by Luciano Pensabene and Roberto Bellucci

After more than a year’s absence, Jackson Pollock’s Alchemy – one the museum’s masterpieces and a masterpiece of American Abstract Expressionism – has returned to the Peggy Guggenheim Collection. Pollock’s work has undergone an extensive cycle of studies at the Opificio delle Pietre Dure of Florence, in collaboration with eleven Italian science institutions engaged in the field of conservation of cultural heritage. The remarkable results will be presented in an interactive and multimedia installation, offering insights into the science of conservation and into Pollock’s working methods. Above all this will be an opportunity to see the painting for the first time in its original splendor after the lengthy opera …

http://www.guggenheim-venice.it/exhibitions/pollock365/alchimia.html

E – NEWSLETTER

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...