Per il bene della Pace – Palazzo Ducale – 25.10.2014 – 03.05.2015

03

Per il bene della Pace

Il lungo cammino verso l’Europa dalla pace di Bologna alla Dichiarazione dei diritti dell’uomo (1530-1789)

Venezia, Palazzo Ducale, Sala dello Scrutinio
25 ottobre 2014 – 12 gennaio 2015
prorogata fino al 3 maggio 2015

Il Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea (1 luglio – 31 dicembre 2014) viene celebrato con una mostra allestita nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale che intende focalizzare il tema della pace come valore supremo della cultura europea, dal periodo rinascimentale fino alla Dichiarazione dei diritti dell’uomo promulgata nel 1789.

Organizzata dall’Archivio di Stato di Venezia e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, l’esposizione – posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana – si sviluppa attraverso un percorso che presenta più di settanta preziosi documenti e immagini cartografiche dell’Europa attinti dal prestigioso patrimonio documentario conservato presso l’Archivio di Stato di Venezia, la Biblioteca e il Gabinetto cartografico del Museo Correr e l’archivio dell’Istituto Ellenico di Venezia.

Data la rilevanza dei temi trattati e delle istituzioni coinvolte nell’iniziativa, il progetto vede l’adesione delle più importanti realtà culturali italiane e straniere che operano a Venezia e non solo, dal Centro Tedesco di Studi veneziani, con il patrocinio del Ministero della cultura tedesco, al Centro Pro Helvetia, con l’adesione del Consolato generale di Svizzera di Milano; dall’Istituto Romeno di cultura e ricerca umanistica all’Università di Warwick alla Fondazione Carlos Amberes e all’Istituto Cervantes.

La loro partecipazione ha consentito di elaborare congiuntamente il progetto che si tradurrà in ulteriori manifestazioni ed iniziative – conferenze, seminari, concerti – da realizzarsi nelle rispettive sedi entro la conclusione del Semestre.

Hanno inoltre contributo all’evento la Fondation Lombard Odier e l’Ecole Politecnique Fédérale de Lausanne, con le quali l’Archivio di Stato di Venezia ha in corso un grande progetto di digitalizzazione, l’Associazione dei Cavalieri di San Marco e le Assicurazioni Generali di Venezia.

A corredo dell’esposizione è stato pubblicato un catalogo a cura di Raffaele Santoro, direttore dell’Archivio di Stato di Venezia, e di Alessandra Schiavon, ricercatrice storico-scientifica presso lo stesso Istituto, edito da Antiga Edizioni, con contributi degli stessi Santoro e Schiavon e di Maria Francesca Tiepolo, Georgios Ploumidis, Camillo Tonini.

La mostra Per il bene della pace. Il lungo cammino verso l’Europa, che sarà inaugurata sabato 25 ottobre alle ore 12 alla presenza del Ministro dei beni  e delle attività culturali e del turismo On. Dario Franceschini e dell’Ambasciatore italiano presso la Repubblica di Turchia Gianpaolo Scarante, rimarrà aperta al pubblico dal 25 ottobre 2014 al 3 maggio 2015, con l’orario e il biglietto di Palazzo Ducale

E – NEWSLETTER

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...